Advertisement

Questa sezione riguarda problemi relativi ad audio, video ad alcuni aspetti della ricerca.

Generale

SL viewers usa QtWebKit per il browser interno (Note: il Qt NOT non significa QuickTime.)

NOTA: Per poter riprodurre video in formato Flash (ad esempio dei video di YouTube) è necessario avere installato sul proprio pc il plugin generico di Adobe Flash. Se si usa Internet Explorer come browser e si ha già Flash si dovrà installare il plugin generico di Flash; qui. Gli utenti che usano Linux dovranno installare gstreamer, con il “bad” plugin set.

NOTA: Se mentre si guarda un video Flash (ad esempio da YouTube) con una scheda grafica nVidia si hanno dei problemi di crash grafici (?) (graphic driver crashes) sia in - world che su sito web e /o si hanno dei gravi sbalzi del GPU clock mhz, qualsiasi scheda grafica si utilizzi sarà necessario disabilitare l’ accelerazione hardware su Flash Player in questo modo: andare su Youtube e scegliere un video qualsiasi, cliccare sul tasto play del video col tasto destro del mouse per far aprire il menu delle opzioni e seguire le istruzioni qui.

Spesso i problemi si risolvono con più semplicità installando Firefox ed usandolo al posto di Internet Explorer. Una volta scaricato ed installato Firefox, andare su YouTube e riprodurre un video: nel momento in cui si tenta di riprodurlo (premendo il tasto play) si aprirà una finestra per l’ installazione del plugin Flash, INSTALLARLO e controllare che i video YouTube funzionino con FireFox riproducendone uno qualsiasi. Questo dovrebbe essere sufficiente perchè Flash funzioni con Firestorm (e con gli altri viewer di SL).

NOTA: Gli utenti che usano Firestorm Mesh Beta (3) dovranno togliere la spunta dall’ opzione Disable Login Screens PreferencesFirestorm → General → Disable Login Screens perché spesso lasciare la spunta su questa opzione fa sì che i video si riproducano ma senza audio. Dopo aver tolto la spunta sarà necessario riloggare.

Se non si riesce a riprodurre i video o si ha la pagina di ricerca completamente nera o vuota seguire queste istruzioni:

  • Vai su Avatar → Preferences → Sound and Media
  • Assicurasi di avere la spunta sull’ opzione “Streaming media”
  • Mettere la spunta su “Allow resident scripts to play media”
  • Assicurarsi di avere la versione aggiornata sia di FlashPlayer che di Quicktime. Vedi sopra per il plugin di Flash.
  • Assicurarsi che il problema non riguardi il televisore che si sta usando, provando a vedere dei video su un altro televisore con i quali altri utenti Firestorm non hanno problemi.

NOTA: Ultimamente sono stati segnalati dei problemi relativi ai più recenti aggiornamenti di Quicktime, che sembrerebbe la causa di alcuni errori di plugin. In questi casi è consigliabile disinstallare completamente Quicktime dal proprio pc e reinstallarlo da capo.

Come controllare il file SLPlugin

  • Riloggare e aprire la pagina di ricerca
  • Cercare “slplugin.exe” sul proprio pc
    • Per gli utenti Windows: andare su Task Manager → Processes Tab
    • Per gli utenti Mac: andare su Activity Monitor → My Processes (generalmente viene data di default, se così non fosse cercarla manualmente)
    • Per gli utenti Linux, andare su Command Terminal, e scrivere “ps aux”
    • è possibile che si vedano quattro istanze attive del SLPlugin (è del tutto normale)
    • Se non c’è alcuna istanza attiva del SLPlugin, questa è la ragione per cui non si riesce ad utilizzare i media.
  • Se il slplugin non sta funzionando, disabilitare tutte le protezioni antivirus e tutti i firewall (compresi i software antivirus e tutti i sistemi firewall attivi)
  • Riloggare e riprovare a riprodurre un video
  • Se si riesce a riprodurlo allora sarà necessariosbloccare le protezioni dei firewall e degli antivirus che bloccano il slplugin, così che possa funzionare normalmente.
  • Se quanto sopra non ha risolto il problema, si può provare a scaricare l’ ultima versione del viewer 2 ufficiale di SL e sostituire il slplugin di Firestorm con quello del viewer 2.

Pulizia della cache di QuickTime

Se si hanno dei problemi a vedere dei film (cosa ben diversa, se non opposta ai video di YouTube), potrebbe essere di aiuto pulire la cache di QuickTime:

  • Aprire QuickTime player
  • Cliccare su Edit → Preferences → QuickTime Preferences → Advanced Tab → Empty cache
  • Cliccare su Applica, poi su OK e riavviare il pc.

Il Media Plugin Webkit non funziona a causa delle Bigfoot Killer Network Cards

AGGIORNAMENTO: Questo problema sarà risolto fixed nella prossima versione di Firestorm FIRE-3877

Le Bigfoot Killer network cards causeranno sempre il mancato funzionamento del media plugin web kit di qualunque viewer basato su web kit

Grazie a Sylhouette Rojyo per questo fix.

Dal post di Sylhouette da VWR-25909

A puro titolo informativo,

Innanzitutto la Bigfoot Networks è a conoscenza del problema, ma la cosa è dannatamente inutile in pratica (traduzione meno fedele: la cosa non è di alcun aiuto). Di fatto il bug molto probabilmente dipende dalla Bigfoot e non dai LL. Mi impegno personalmente a fare tutto il possibile in world dando tutto il supporto che posso, d’altra parte sarebbe di grande aiuto che più persone possibile aprissero un ticket direttamente con la Bigfoot in merito al problema. Io non lavoro per loro, sto solo riportando ciò che ho trovato nei forum – senza utilizzare RagEdit e effettuare le inutili disinstallazioni e re installazioni consigliate dai vari forum. Resta il fatto che continuerò ad aiutare per quel che posso dato che è ciò che abitualmente facciamo in second life.

Di seguito un modo abbastanza efficace per risolvere il problema su Windows Vista e 7 :

Nella run box scrivere (CON le virgolette):

"C:\Program Files\Bigfoot Networks\Killer Network Tools\killertool" -lsp-unmap

To turn acceleartion back on:

"C:\Program Files\Bigfoot Networks\Killer Network Tools\killertool" -lsp-map

É possibile creare degli shortcut sul desktop

Nelle istruzioni originali, avevo copiato ed incollato dal mio cmd windows, ma questo aveva creato confusione, non risultava chiaro per alcune persone. Ancora una volta: sarò disponibile ad aiutare a risolvere il problema in world, se sono online contattatemi in IM.

Mi è stato riferito che questo escamotage non funziona con le wireless cards. Dopo… 4 settimane la Bigfoot ha risposto alla mia richiesta di supporto chiedendomi di fare una prova sulla mia wireless card.. che io avevo appunto indicato, nella mia prima richiesta, come un problema che stavo cercando di risolvere per una persona che mi aveva chiesto aiuto in merito e avevo specificatamente chiesto alla bigfoot “ hey, c’è qualcosa di diverso per una wireless card per risolvere il ben noto problema…”

A quanto pare, sono praticamente inutili..

Comunque, come ho detto, potete contattarmi in world. Per chi mi chiedesse “ come faccio ad entrare in world se ho il problema di questo bug”, la risposta è Metabolt.

Se avessi un mucchio di notecard di persone che hanno questo problema, potrei prendere in considerazione di tapparmi il naso e di risolverlo per i Linden, benché io abbia delle riserve a fare qualsiasi cosa che possa essere di aiuto nello sviluppo dei Viewer 2 o 3, che considero spazzatura. :/

linux

linux 32-bit

Assicurarsi di avere gstreamer installato con questi 3 plugin set: good (buono), bad(cattivo), ugly (brutto); sarà necessario anche il plugin ffmpeg. Molti distros hanno luogo anche con tutti i plugin installati, ma alcuni no ( ad esempio OpenSuSe).

linux 64-bit

I problemi di streaming audio/video su 64-bit linux distros sono dovuti principalmente al fatto che Firestorm è a 32-bit e quindi subentra un problema di compatibilità. Ci sono comunque alcuni modi per aggirare il problema. Bisogna prestare comunque molta attenzione.

Innanzitutto vedere sopra per quanto riguarda gstreamer.

Streaming Audio

Uscire da firestorm.

Usando il file manager (dolphin o altro), trovare la Firestorm install directory e all’ interno di questa lo shell script chiamato firestorm: aprirlo con un text editor (Kate o qualunque altro si preferisca).

Trovare la riga, '#export LL_BAD_OPENAL_DRIVER=x', nel 'firestorm' script, cancellare il '#', la riga ora dovrebbe essere 'export LL_BAD_OPENAL_DRIVER=x', salvare lo script.

A questo punto avviare Firestorm e provare lo streaming audio. Talvolta si sente un ritardo nei suoni in world, in questo caso un relog può essere di aiuto.

Streaming Video – Solo per Flash

Se sul sistema a 64-bit si è installato un flash standard ( Ubuntu installa di default il 32-bit flash con nspluginwrapper), seguire le istruzioni qui di seguito. I problemi sorgono quando viene usato il plugin flash 64- bit, che è ancora in fase di sperimentazione, non raccomandato e non di default.

Creare una cartella “plugins” nella cartella .mozilla, copiare, incollare ed inviare (enter) questa riga:

mkdir ~/.mozilla/plugins/

Ora creare il link nella nuova cartella, copiare, incollare e inviare questa riga:

ln -s /usr/lib/flashplugin-installer/libflashplayer.so ~/.mozilla/plugins/libflashplayer.so

Adesso I video flash dovrebbero funzionare, fare una prova abilitando il browser interno, andare su YouTube, e provare a riprodurre un video.

NOTA: QuickTime non funzionerà perché gstreamer è a 64-bit, mentre Firestorm è a 32-bit quindi non c’è compatibilità (biblioteca compatibile).

Non riesco a sentire nessun suono In-world, a parte la musica e il voice

Andare su PreferencesSound & Media controllare di avere i Suoni e i cursori UI sufficientemente alti e che non ci sia nessun simbolo di muto ( segnale rosso tipo divieto d’accesso) sull’ icona accanto ad essi.

  • fs_media_it.txt
  • Last modified: 2011/12/24 23:51
  • by sniper_siemens